Una grossa frana è caduta sulla Aurelia all’altezza di Pizzo di Arenzano (Genova). Due passanti sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale: non sono in pericolo di vita. I massi che si sono staccati dalla parete rocciosa hanno travolto la carreggiata, colpendo alcune auto parcheggiate, per poi finire sulla passeggiata a mare sottostante. A essere colpita è stata una coppia della provincia di Asti, lui di origine ghanese, lei italiana, che stavano passeggiando sul lungomare di Arenzano. L’uomo, Patrick Lumda Ngandv, colpito alla testa è stato ricoverato in gravi condizioni mentre la donna, Antonella Torchio, 43enne di Tigliole, solo sfiorata, è rimasta contusa e sotto shock. L’uomo è poi stato sottoposto a una delicata operazione chirurgica alla testa dopo essere trasto trasferito in coma nella sala di rianimazione dell’ospedale Galliera. La tac ha infatti evidenziato alcune fratture e un versamento che hanno spinto i medici ad intervenire chirurgicamente.

La zona interessata dall’incidente si trova sul percorso per la corsa ciclistica Milano-Sanremo. La carovana dei ciclisti che avrebbe dovuto transitare in quel tratto intorno alle 14, passerà sull’autostrada A10, con entrata dei corridori a Voltri e uscita al casello di Arenzano. Lo ha confermato a LaPresse il comando provinciale dei carabinieri di Genova.

La frana è avvenuta poche ore prima del passaggio dei ciclisti, evitando che il bilancio dei feriti fosse molto più pesante. Per agevolare il passaggio della classicissima del ciclismo, infatti, i vigili urbani di Arenzano sin dalle prime ore della mattina hanno pattugliato quel tratto di Aurelia affacciato sul mare per dissuadere il posteggio di automobilisti e camperisti. Il risultato dei controlli è stato che alle 10,30, l’ora in cui è avvenuta la frana, gli ambiti parcheggi liberi a due passi dalle spiagge, erano quasi deserti. Subito dopo la caduta dei massi il tratto è stato chiuso e “sul posto geologi e tecnici dell’Anas stanno verificando se la frana è ancora in movimento” ha fatto sapere il sindaco di Arenzano, Maria Luisa Biorci, facendo il punto sulle conseguenze dello smottamento. Quando “avranno stabilito con certezza che il fronte franoso si è stabilizzato ed escluderanno quindi la caduta ulteriore di massi e detriti, potranno iniziare i lavori di sgombero” ha aggiunto, precisando che “una risposta potrebbe arrivare anche questa sera”.

Articolo Precedente

Roberto Calderoli, interdittiva antimafia ad azienda del suo socio

next
Articolo Successivo

Papa Francesco diventa più social: dopo Twitter e Telegram, Bergoglio sbarca su Instagram

next