Il mondo FQ

Sesso e social: ecco come cambiano le abitudini della coppia

Icona dei commenti Commenti

sesso

La enorme diffusione dell’utilizzo della tecnologia a cui stiamo assistendo nell’ultimo decennio, sta cambiando radicalmente le abitudini di tutti noi.

In modo particolare per quanto riguarda la coppia, possiamo evidenziare delle trasformazioni che possono farci sempre più pensare ad una nuova modalità di instaurare e vivere la relazione stessa.

Iniziando dal primo incontro possiamo vedere come oggi questo avviene sempre più raramente tramite amici comuni ma più spesso per frequentazioni di luoghi virtuali, le chat, i social, le app che consentono a volte un iniziale anonimato e solo più tardi una conoscenza dal vivo. A volte prima del volto scopriamo i gusti e gli hobby, poi se questi sono di gradimento reciproco si passa al resto….

Il vecchio corteggiamento è stato sostituito da frasi inviate via sms, da canzoni scelte ad hoc e pubblicate, da foto che attraverso una immagine riesco a dire più di tante parole.

Una ricerca presentata lo scorso anno ad un congresso annuale dell’Associazione americana di psicologia (Apa) riporta che l’88% degli adulti ha praticato sexting, l’82% lo ha fatto durante gli ultimi 12 mesi. Attraverso il sexting passa l’eccitazione personale e del partner, si promettono incontri sessuali che più frequentemente rimangono virtuali.

E poi le app erotiche che aumentano la varietà di modi e di gusti e quelle informative che ampliano il repertorio di conoscenze sulla sessualità con curiosità e notizie scientifiche selezionate.

Un mondo ancora da scoprire per quello che riguarda la ripercussione sulla relazione di coppia, i nativi digitali saranno quelli che ancora di più usufruiranno di queste nuove modalità di rapporto con l’altro/a e con la sessualità. Nel frattempo con la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica abbiamo approntato un questionario su “Sessualità e nuove tecnologie: come cambia la relazione di coppia” tesa a indagare le eventuali correlazioni tra questi due aspetti.

Cliccando sul link si può partecipare all’indagine che richiede pochi minuti per essere completata. I risultati saranno resi noti anche attraverso questo blog.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione