Il mondo FQ

Marzabotto, comune tedesco ritira la medaglia al boia della strage nazista

L'annuncio dopo le polemiche dei giorni scorsi. Il primo cittadino aveva deciso di consegnare il riconoscimento per motivi politici e ha detto di non essere stato a conoscenza della condanna di Wilhelm Kusterer. Il deputato Pd ed ex sindaco del comune in provincia di Bologna: "Tenere alta la guardia"
Marzabotto, comune tedesco ritira la medaglia al boia della strage nazista
Icona dei commenti Commenti

Il comune tedesco di Engelsbrand ha ritirato la medaglia per valori politici assegnata a uno dei boia della strage nazista di Marzabotto (provincia di Bologna) nel 1944. Wilhelm Kusterer, ex consigliere comunale, aveva ricevuto il riconoscimento nei giorni scorsi per il suo contributo alla comunità e la notizia aveva suscitato numerose polemiche. Il primo cittadino tedesco, interpellato dalla stampa italiana, aveva detto di non essere a conoscenza della situazione.

Ad annunciare il passo indietro è stato il deputato Pd Andrea De Maria, ex sindaco di Marzabotto e firmatario di un’interrogazione al governo insieme alla collega Sandra Zampa. “Contro un ex SS condannato dal Tribunale militare italiano per l’eccidio di Marzabotto”, ha scritto De Maria in una nota, “un successo del sostegno di tanti alla mobilitazione dei famigliari delle vittime dell’eccidio ed anche della nostra iniziativa parlamentare. Non dobbiamo ora abbassare la guardia, in particolare per quanto riguarda l’esecuzione in Germania ed Austria delle sentenze del Tribunale militare italiano sugli eccidi nazifascisti. Non pensando alle effettive conseguenze per persone ormai molto avanti negli anni, ma per affermare che l’Europa democratica non dimentica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione