Il mondo FQ

Techrules GT96 e AT96, le supercar elettriche cinesi che si ricaricano da sole – FOTO

Icona dei commenti Commenti

Le varianti della supersportiva elettrica venuta dall’oriente sono due: la GT96, stradale, e la AT96, pensata per un utilizzo su pista. Fin qui tutto regolare, senonché a guardare i dati sull’autonomia si trasecola: ben 2000 chilometri!

Com’è possibile? Pare lo sia grazie ad una speciale microturbina alimentata a biogas o metano, nel caso della GT96, o cherosene aeronautico (ma anche gasolio o benzina) in quello della più “cattiva” AT96: questa provvede ad ricaricare il pacco batterie al litio-manganese, che senza questo accorgimento durerebbe “solo” 150 chilometri.

I motori elettrici sono ben sei, realizzati dall’azienda italiana Mavel che opera in provincia di Aosta. La potenza totale è di 1.044 cavalli e le prestazioni da urlo: 0-100 “bruciato” in due secondi e mezzo e velocità massima autolimitata a 350 km/h. E i consumi sarebbero solo di 0,18 litri di carburante ogni 100 chilometri. Arriverà in commercio? Non prima di due anni e solamente le prime serie limitate, sempre che i test sul funzionamento del sistema siano stati soddisfacenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione