Il mondo FQ

Israele, palestinese accoltella 10 persone a Jaffa: ucciso un turista statunitense

L’attacco è avvenuto su una passeggiata di mare, popolare tra i turisti. La polizia ha reso noto che l’aggressore è un 18enne di Qalqilyia, in Cisgiordania, ed è stato ucciso. Si tratta del quarto attacco avvenuto oggi in coincidenza con la visita del vice presidente Usa Joe Biden
Israele, palestinese accoltella 10 persone a Jaffa: ucciso un turista statunitense
Icona dei commenti Commenti

Almeno una persona è stata uccisa e altre nove sono state ferite a coltellate da un palestinese a Jaffa, a sud di Tel Aviv. L’attacco è avvenuto su una passeggiata di mare, popolare tra i turisti. I servizi d’ambulanza Magen David Adom hanno fatto sapere che quattro dei feriti hanno riportato ferite gravi. La vittima è un giovane turista statunitense. Anche la moglie è stata accoltellata e ferita in modo grave. L’assalitore ha prima colpito tre persone nella zona del porto e poi, fuggendo sul lungomare, ha accoltellato altri passanti nei pressi di un ristorante. La polizia ha successivamente reso noto che l’aggressore è un palestinese di Qalqilyia in Cisgiordania e ha 18 anni.

“Un terrorista, abitante illegale che veniva da qualche località nei territori palestinesi, è venuto a Giaffa e ha iniziato a correre lungo la passeggiata. Sulla via, ha accoltellato indiscriminatamente delle persone”, ha dichiarato il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ad Army Radio. Ha spiegato che la polizia lo ha ucciso.

Si tratta del quarto attacco avvenuto oggi in Israele in coincidenza con la visita del vice presidente Usa Joe Biden. A Gerusalemme, un uomo stamani ha aperto il fuoco con un fucile contro alcuni poliziotti nella Città Vecchia, ferendo un agente in modo grave. Nella fuga, l’assalitore è riuscito a ferire un altro agente della polizia israeliana.

In un altro attacco, verificatosi a Petah Tikva, un palestinese di 20 anni ha accoltellato un ebreo ultraortodosso all’uscita di un negozio. La vittima e il proprietario del negozio sono riusciti a bloccare l’assalitore, uccidendolo. In precedenza, ancora a Gerusalemme, una donna palestinese aveva tentato di accoltellare alcuni agenti di polizia a Hagai Street, teatro di numerosi attacchi di questo tipo. La donna, una 50enne residente a Gerusalemme Est, è stata uccisa dagli agenti.

Hamas si è felicitato per gli attacchi: “Ci felicitiamo per quelle operazioni eroiche – si legge in un comunicato – dimostrano che sono destinati a fallire i tentativi di eliminare la intifada, la quale invece continuerà fino al raggiungimento dei suoi obiettivi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione