Il mondo FQ

Wilhelm Kusterer, mostriamo le rovine di Marzabotto a chi lo ha premiato

Icona dei commenti Commenti

Quando mio figlio Martino (che vive a Bologna) mi ha portato a visitare le rovine di Monte Sole ho sentito l’eco delle stesse urla che per anni avevo registrato in Bosnia o in Libano. Oggi leggo che Wilhelm Kusterer, uno dei giovanissimi (all’epoca) serial killer che a Monte Sole uccisero più di mille civili, ha ricevuto una medaglia dall’amministrazione del suo paese Engelsbrand, per “meriti politici”. Il giovane sindaco di Engelsbrand evidentemente non sapeva che la mano stretta durante la cerimonia era macchiata dal sangue dei massacri commessi  dalla Compagnia di Kusterer a Casaglia, Caprara, Colulla, Abelle e San Giovanni di Sotto.

Spero che una delegazione dei parenti delle vittime raggiunga Engelsbrand e proietti in piazza le immagini di quello che è rimasto dei paesi di Monte Sole. Le rovine parlano e forse saranno gli stessi concittadini di Kusterer a strappargli la medaglia e a ricacciarlo nella fogna della storia.

marzabotto-Kusterer-Engelsbrand

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione