Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 sulla scala Richter, si è verificata al largo dell’isola di Sumatra, nell’Indonesia sud- occidentale. Lo ha riferito l’Istituto geologico degli Stati Uniti, affermando che l’ipocentro è stato individuato a dieci chilometri di profondità. La scossa ha fatto scattare l’allerta tsunami, ritirata poco dopo.

Secondo il sismologo Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il meccanismo che ha scatenato la scossa “ha generato un movimento orizzontale tra le placche e di conseguenza non c’è stato un innalzamento e un successivo abbassamento del fondale marino”. Il sismologo ha spiegato che “le analisi confermano che il terremoto è sicuramente avvenuto su una faglia di tipo trascorrente”: un meccanismo noto e simile a quello della faglia di Sant’Andrea, in California che “di solito non causa grandi tsunami“.

Articolo Precedente

Mosca, in tribunale la baby sitter che ha decapitato bimba. “Me lo ha ordinato Allah”

next
Articolo Successivo

Facebook, scarcerato il numero due dell’azienda per l’America Latina. Giudice brasiliano: “Evidente coercizione illegale”

next