Il mondo FQ

Terremoto in Indonesia, sull’isola di Sumatra scossa di magnitudo 7.9. Rientrato allarme tsunami

Terremoto in Indonesia, sull’isola di Sumatra scossa di magnitudo 7.9. Rientrato allarme tsunami
Icona dei commenti Commenti

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 sulla scala Richter, si è verificata al largo dell’isola di Sumatra, nell’Indonesia sud- occidentale. Lo ha riferito l’Istituto geologico degli Stati Uniti, affermando che l’ipocentro è stato individuato a dieci chilometri di profondità. La scossa ha fatto scattare l’allerta tsunami, ritirata poco dopo.

Secondo il sismologo Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il meccanismo che ha scatenato la scossa “ha generato un movimento orizzontale tra le placche e di conseguenza non c’è stato un innalzamento e un successivo abbassamento del fondale marino”. Il sismologo ha spiegato che “le analisi confermano che il terremoto è sicuramente avvenuto su una faglia di tipo trascorrente”: un meccanismo noto e simile a quello della faglia di Sant’Andrea, in California che “di solito non causa grandi tsunami“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione