Il mondo FQ

Facebook Reactions, da oggi non solo “mi piace”: gli emoticon per esprimere amore tristezza o rabbia

Facebook Reactions, da oggi non solo “mi piace”: gli emoticon per esprimere amore tristezza o rabbia
Icona dei commenti Commenti

La novità era stata annunciata qualche mese fa, ma soltanto da oggi è disponibile per tutti gli utenti di Facebook: il pulsante “Mi piace” sarà affiancato da una serie di emoticon per permettere agli utenti di esprimere diverse emozioni sui post condivisi dagli utenti e dalle pagine. Le emoji si chiamano Reactions, e nel giro di pochi giorni saranno disponibili per gli utenti desktop, Android e iOS.

Passando il mouse sul pulsante “Mi piace”, o premendolo nel caso in cui navighiate da smartphone, compariranno quindi una serie di emoticon da cliccare: il classico tasto “mi piace”, un cuore, una faccina incredula, una triste e una rossa di rabbia. Se da un lato le emoticon rappresentano una delle novità più rivoluzionarie della storia di Facebook, dall’altro sono stati delusi tutti gli utenti che aspettavano il famoso tasto “Non mi piace”. Le emoticon potranno risultare particolarmente utili per i brand che saranno capaci di adattare i contenuti delle proprie pagine ai sentimenti degli utenti e dunque di perfezionare le strategie pubblicitarie.

Le Reactions arrivano dopo circa un anno di ricerca e lavoro, supportato anche dal parere di alcuni sociologi, e negli ultimi mesi sono state testate in Spagna, Irlanda, Cile, Filippine, Portogallo e Colombia. “Ogni giorno, le persone vanno su Facebook per scoprire cosa accade nel mondo, per condividere qualsiasi cosa: aggiornamenti felici, tristi, divertenti e stimolanti”, ha spiegato Sammi Krug, product manager di Facebook. “La News Feed è il luogo principale dal quale potete avere aggiornamenti sugli amici, sulla famiglia, su tutto ciò che vi interessa, ed è il modo principale per parlare con le persone a cui volete bene. Noi abbiamo ascoltato gli utenti e abbiamo capito che dovrebbero esserci più possibilità per esprimere i vostri che sentimenti sui contenuti che vedete nella News Feed in maniera facile e veloce”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione