Il mondo FQ

Napoli-Legia Varsavia, scontri prima del match d’Europa League: 16 arresti, 11 feriti

Tensione e atti vandalici da parte dei tifosi polacchi alla vigilia della partita di Europa League: tre gli episodi di violenza. Nella serata del 10 dicembre, sette condannati per direttissima e trasferiti nel carcere di Poggioreale
Napoli-Legia Varsavia, scontri prima del match d’Europa League: 16 arresti, 11 feriti
Icona dei commenti Commenti

Ore di scontri, 16 arresti e 11 feriti tra le forze dell’ordine. Sette condannati per direttissima a tre anni e un mese di detenzione e sono stati trasferiti nel carcere di Poggioreale. La vigilia di NapoliLegia Varsavia, ultima gara del girone di qualificazione d’Europa League, è stata all’insegna della violenza. Per tutta la notte gli ultras partenopei e quelli polacchi si sono fronteggiati. La rivalità tra le due tifoserie è antica, in passato quella polacca è stata gemellata con quella della Juventus, “nemica” storica dei supporter napoletani.

Video thumbnail
Video tratto da Youtube

La prima scintilla è scoppiata già nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 dicembre, vicino all’aeroporto di Capodichino. L’intervento delle volanti ha portato all’arresto di 7 napoletani e 2 bulgari, probabilmente provenienti di Plovdiv, ultras “gemellati” con i napoletani. In tarda serata il secondo scontro nella zona di piazza Garibaldi, con l’arresto di 7 tifosi polacchi e la denuncia in stato di libertà di altri 3. Inoltre ben 65 tifosi del Legia Varsavia sono stati fermati e portati in Questura per l’identificazione con fotosegnalamento. Solo in un caso è stata trovata un’arma, un coltello con una lama di lunghezza superiore a quella consentita dalla legge, in possesso di un polacco.

Video thumbnail
Video tratto da Youtube

Alcuni ultras provenienti da Varsavia si sono resi protagonisti di un altro episodio tra via Galileo Ferraris e via Marina, quando hanno aggredito 4 ragazzi napoletani a bordo di un’auto che nulla avevano a che fare con le due tifoserie. I quattro sono stati costretti a scendere dall’auto che è stata incendiata. Uno dei giovani napoletani è stato picchiato e ha riportato varie ferite.

Complessivamente sono 9 i feriti del reparto mobile della Polizia di Stato, tutti con contusioni varie non gravi, inoltre sono stati feriti un poliziotto del Commissariato San Paolo e un carabiniere. Tra le due tifoserie risultano feriti 3 tifosi polacchi, il primo negli scontri a Capodichino e i restanti due nell’episodio avvenuto nei pressi di piazza Garibaldi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione