Il mondo FQ

Ascolti tv Auditel: Quinta Colonna di Del Debbio batte Severgnini. Ma ‘L’erba dei vicini’ conquista un pubblico di élite

Ascolti tv Auditel: Quinta Colonna di Del Debbio batte Severgnini. Ma ‘L’erba dei vicini’ conquista un pubblico di élite
Icona dei commenti Commenti

Il lunedì sera, da quando il “populista” Del Debbio convive con l'”antipopulista” Severgnini, i mondi degli spettatori di Rete 4 e Rai 3 si sono arroccati riducendo al minimo gli scambi, i momentanei zapping, i brandelli di attenzione degli uni verso gli altri. Il totale degli ascolti di Del Debbio (compreso fra il 6% e il 7% della platea) è superiore di circa il 50% a quelli di Severgnini (che oscilla fra il 4% e il 5%). Ma non è questa la differenza che conta, anche perché a spiegarla potrebbe bastare il fatto che Quinta Colonna ha radici molto lunghe ed è entrato nelle abitudini degli spettatori, mentre L’erba dei vicini è ancora una novità, per di più con aspetti inusuali rispetto al classico talk show politico-sociale.

Quel che conta è invece la estrema polarizzazione delle due audience verso categorie di spettatori del tutto diverse. Numeri interessanti da osservare perché Quinta Colonna non è solo uno show per la tv, ma anche, con tutta evidenza, un prodotto politico, tant’è che Del Debbio, dagli e dagli, è lì che ha trovato un popolo ed è da lì che spiccherà, semmai, il volo verso qualche leadership. Del resto, ricordando la Polverini che emerse dalle spume di Ballarò, si sa che i talk show sono ottimi king maker, specie per gli occhi di destra. E parallelamente, la platea dell’Erba dei vicini, anch’essa molto definita, può suggerire qualcosa circa la composizione dell’Italia non-di-destra.

In breve, si proiettano in Del Debbio le femmine e i maschi al di sopra dei 65 anni, e fra questi sopra a tutti quelli che dimorano in Calabria e Abruzzo, regioni dove il programma raggiunge oltre il 9%. Severgnini invece si distribuisce abbastanza uniformemente tra le diverse età, mentre una qualche concentrazione di spettatori la trova in Lombardia e Veneto. Quinta Colonna spopola tra gli spettatori con licenza elementare, dove raggiunge quasi il 10%, ma da lì, man mano che cresce il titolo di studio, l’ascolto scende fino a ridursi al 2% fra i laureati. Proprio qui invece Severgnini supera l’8% (peraltro fra le licenze elementari riesce ad afferrare un dignitoso 3,2%).

Il dato più marcato lo si rileva prendendo in considerazione la scala sociale: qui Severgnini primeggia fra gli uomini e le donne che lavorano, nonché fra tutte le possibili élite. Mentre Del Debbio spopola fra i pensionati e fra le donne avanti con gli anni, nonché tra gli “anziani da osteria” (definizione non nostra, ma dei sondaggisti).

A farla breve, apprendiamo che la differenza che corre fra lo sguardo da “destra” e quello da “sinistra” si genera attorno agli spartiacque dell’inserimento social-culturale, che ti dà la possibilità di allungare lo sguardo al mondo, e del trovarsi appartati, che risucchia l’attenzione verso i problemi e le paranoie del quotidiano. Parola di auditel.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione