Il mondo FQ

Camorra a Napoli: le #mafie sono ‘elemento costitutivo’ dell’Italia tutta

Icona dei commenti Commenti

Possiamo accettare le parole del presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi solo se si riporta la sua affermazione a livello nazionale.

Per essere corretti si dovrebbe parlare di ‪#‎mafie‬ come “elemento costitutivo” della società italiana. Basti pensare che la neonata nazione italiana scelse come primo ministro degli Interni un certo Liborio Romano, senza parlare della capacità d’infiltrazione delle mafie al nord. E’ lo Stato che le ha alimentate e tenute in vita tutto questo tempo. Leonardo Sciascia, già negli anni ’60, diceva: “Lo Stato italiano per sconfiggere le mafie dovrebbe suicidarsi“. Altrimenti condividiamo le parole dello scrittore e amico fraterno, Maurizio De Giovanni:

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione