Il mondo FQ

Caporalato, Mattarella: “E’ piaga da eradicare”. Renzi: “Non staremo a guardare”

Il presidente della Repubblica ha condannato il fenomeno con un messaggio alla Coldiretti e chiesto interventi legislativi che "si spera possano andare a buon fine"
Caporalato, Mattarella: “E’ piaga da eradicare”. Renzi: “Non staremo a guardare”
Icona dei commenti Commenti

“Gli ultimi tragici eventi hanno fatto emergere una piaga che deve essere eradicata”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha condannato così il fenomeno del caporalato, ovvero lo sfruttamento della manodopera nelle campagne, con un messaggio alla Coldiretti in occasione della Giornata nazionale dell’agricoltura. “Desidero esprimere il mio sostegno all’impegno della vostra associazione nella lotta al caporalato che colpisce i soggetti più deboli, come donne, bambini e cittadini stranieri. Le iniziative legislative rappresentano una risposta dovuta che si spera possa andare a buon fine”.

Sul tema poco dopo si è espresso anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Non possiamo stare a guardare. Vorremmo evitare un decreto legge, ma se sarà necessario lo faremo”.

Il Capo dello Stato nel suo messaggio ha anche ricordato la situazione di tante piccole e medie imprese del comparto che “sono state in grado di reagire alla crisi economica con una crescita delle esportazioni”. E ha concluso: “L’agricoltura rappresenta l’eccellenza italiana in tutto il mondo ed è il frutto di una realtà che ha saputo evolversi nel tempo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione