Il mondo FQ

Luigi De Sena, morto l’ex senatore del Pd: è stato vicecapo della Polizia

Nato a Nola 72 anni fa De Sena entra in polizia nel 1968: negli anni sarà nominato direttore centrale della Criminalpol e direttore dell’Unità centrale informativa. Nel 2008 l'elezione a palazzo Madama col Pd
Luigi De Sena, morto l’ex senatore del Pd: è stato vicecapo della Polizia
Icona dei commenti Commenti

È morto a Roma Luigi De Sena, ex senatore del Partito Democratico, già vice capo della Polizia e direttore centrale della Criminalpol. Nato a Nola, in provincia di Napoli, 72 anni fa, De Sena entra in polizia nel 1968. Negli anni ’70 dirige la squadra mobile di Treviso e nel 1977 arriva alla questura di Roma: nella capitale dirigerà, a partire dal 1981, la squadra mobile. Tra il 1985 e il 1992 viene assegnato come fuori ruolo al Sisde: nei servizi negli anni delle stragi mafiosa diventa direttore dell’Unità centrale informativa. Poi presta servizio alla Criminalpol, dove coordina il progetto sicurezza del Giubileo del 2000 .

Nel 2005, nei giorni successivi all’omicidio del consigliere regionale Francesco Fortugno, viene nominato prefetto di Reggio Calabria come responsabile del programma straordinario di contrasto alla ‘ndrangheta. Nel 2008 viene candidato al Senato dal Pd: a Palazzo Madama viene nominato vice presidente della commissione parlamentare antimafia.

“Uomo delle Istituzioni, investigatore di straordinarie capacità, Luigi De Sena è sempre stato in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata. Con la sua scomparsa il Paese perde un punto di riferimento importante per la grande esperienza maturata sul campo e la conoscenza approfondita del fenomeno mafioso”,  così il presidente del Senato, Pietro Grasso, da New York dove si trova per la conferenza dei presidenti di Parlamento, ha ricordato l’ex poliziotto e senatore scomparso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione