Il mondo FQ

Migranti, in duemila alla deriva davanti alla costa della Libia. Richiesto soccorso

Sarebbero a bordo di 4 barconi e 14 gommoni le migliaia di uomini in attesa dei mezzi di soccorso italiani ed europei schierati nel canale di Sicilia
Migranti, in duemila alla deriva davanti alla costa della Libia. Richiesto soccorso
Icona dei commenti Commenti

Nuova ondata di migranti in arrivo dalla Libia: secondo stime sarebbero tra le duemila e le tremila persone, a bordo di decine di gommoni alla deriva e hanno lanciato l’allarme chiedendo l’intervento dei mezzi di soccorso italiani ed europei schierati nel canale di Sicilia. Si tratta di 4 barconi e 14 gommoni al momento sono 18 le richieste arrivate alla centrale operativa della guardia Costiera, che coordina gli interventi. 

Video thumbnail

Nella zona sono state inviate nave Fiorillo e nave Diciotti della Guardia Costiera, una nave norvegese inserita in Triton, 4 motovedette delle Capitanerie, mezzi della Marina Militare e della Guardia di Finanza. Le operazioni di recupero dei migranti sono in corso.

Nave Vega, inserita nel dispositivo Mare Sicuro, e nave Cigala Fulgosi in pattugliamento nel Mediterraneo nell’ambito della Vigilanza pesca, hanno soccorso oggi 939 migranti a bordo di due barconi sovraffollati e senza le minime dotazioni di sicurezza. Lo rende noto la Marina militare, specificando che l’elicottero di nave Vega questa mattina ha avvistato un barcone con a bordo 432 migranti soccorsi utilizzando le motobarche dell’unità della Marina. Nave Cigala Fulgosi ha soccorso 507 migranti da un barcone simile e nelle stesse precarie condizioni di sicurezza. Al momento il porto di sbarco dei migranti non è ancora stato comunicato dal Ministero dell’Interno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione