Il mondo FQ

Alessandro De Ponti, arrestato a Erbil l’attivista italiano filocurdo

Il 23enne di Treviglio era stato ferito a una spalla mentre attraversava illegalmente il confine tra Siria e Kurdistan. E' in stato di fermo nella città irachena
Alessandro De Ponti, arrestato a Erbil l’attivista italiano filocurdo
Icona dei commenti Commenti

Si trova in stato di fermo a Erbil Alessandro De Ponti, il giovane attivista filocurdo di Treviglio (Bergamo) ferito giovedì a una spalla mentre stava attraversando illegalmente il confine per entrare in Iraq.

Il capo dell’unità di crisi della Farnesina, Claudio Taffuri, ha riferito che le autorità curde stanno facendo accertamenti sul 23enne, che ha provato a entrare nel Kurdistan iracheno senza documenti. E’ stato ferito da colpi di arma da fuoco alla spalla, ma le sue condizioni, ha specificato Taffuri, “non destano preoccupazioni”.

La situazione di De Ponti viene seguita dall’ambasciata italiana a Baghdad e dal console del governatorato di Erbil. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il ragazzo non si troverebbe in carcere ma in un “edificio istituzionale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione