Attualità

Claudia Koll, l’abiura dell’attrice: “Sognavo Bergman, sono finita con Tinto Brass. Ha ostacolato la mia carriera”

Intervistata dal Giornale, l'attrice di Così fan tutte e Linda e il Brigadiere ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e della sua conversione religiosa: "Feci un errore di valutazione, ma poi tutti mi giudicavano per il mio corpo"

di Domenico Naso

La sua conversione clamorosa ormai è leggenda: da Tinto Brass all’impegno da missionaria in giro per il mondo, con un fervore religioso di dimensioni bibliche. E ora Claudia Koll, che il mese scorso ha compiuto cinquant’anni, ha rilasciato una lunga intervista al Giornale, nella quale ripercorre le tappe della sua vita e soprattutto i motivi del suo radicale cambiamento.
A parte gli aneddoti sulla conversione (“È cominciata nel 2000, quando ho passato la Porta Santa”) e sul suo impegno religioso e umanitario (“Da 15 anni giro il mondo per annunciare la misericordia e la grazia di Dio. E poi c’è un impegno concreto, l’associazione Le opere del Padre, che opera in Africa e soprattutto in Burundi”), la parte più interessante dell’intervista concessa al quotidiano milanese forse è quella che ripercorre gli anni pre-conversione: da Tinto Brass in poi, passando per Sanremo, le fiction e il cinema.

Parlando dell’esperienza cinematografica con il re del cinema erotico, la Koll perde molta di quella gioia che dice di avere: si è pentita. Molto. E addirittura arriva a dichiarare quanto segue: “Il film di Brass non mi ha aiutata: sono rimasta due anni senza lavorare. Mi aveva ostacolato la carriera”. In realtà, se la memoria non ci inganna, è stato proprio Così fan tutte del maestro veneziano a lanciare nel mondo dello spettacolo l’allora sconosciuta Claudia Koll. Ma pazienza, l’attrice romana ricostruisce la vicenda in altro modo. E rincara la dose: «Io sognavo il cinema di Bergman. Feci un grosso errore di valutazione: pensai che mi avrebbe fatta conoscere e invece lo impedì, perché tutti si fermarono al mio corpo, e le uniche chance di lavoro erano dello stesso genere. Così mi fermai per due anni, fino a che Baudo mi chiamò al Festival di Sanremo”. Se sogni Bergman e lavori con Brass, evidentemente c’è qualcosa che non quadra. E comunque ci sono state molte altre attrici che dopo l’esperienza con Brass sono riuscite a passare ad altro, persino al cinema impegnato o alla televisione per famiglie.

Ingratitudine a parte nei confronti del regista che l’ha lanciata, la Koll non risparmia critiche neppure ai giornali: “A volte pubblicano anche immagini di quell’epoca, e mi dispiace”. Di colpe i giornali ne hanno sempre tante, per carità, ma perché non dovrebbero pubblicare immagini di quando l’adesso pia Claudia Koll deliziava gli spettatori sui piccoli e grandi schermi italici? La sua conversione è una vicenda personalissima e da rispettare, ma il passato, soprattutto se è pubblico, non passa. Neppure se adesso si preferisce San Pietro a Sanremo.

Claudia Koll, l’abiura dell’attrice: “Sognavo Bergman, sono finita con Tinto Brass. Ha ostacolato la mia carriera”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione