Il mondo FQ

Tabacco, multa da oltre 15 miliardi di dollari a tre colossi delle sigarette

British American Tobacco pagherà 10,4 miliardi, Philip Morris International 3,1 e Japan Tobacco 2. La decisione arriva dopo una battaglia legale di 10 anni. Le tre società hanno annunciato il ricorso in appello
Tabacco, multa da oltre 15 miliardi di dollari a tre colossi delle sigarette
Icona dei commenti Commenti

Maxi multa in Canada a tre colossi del tabacco. Dovranno pagare 15,5 miliardi di dollari canadesi, pari a 11,3 miliardi di euro, per risarcire circa un milione di fumatori del Quebec, provincia francofona, che hanno dichiarato di non essere stati correttamente avvertiti dei rischi associati con al fumo.

La multa sarà pagata dalle controllate di British American Tobacco (Imperial Tobacco Canada), di Philip Morris International (Rothmans, Benson & Hedges) e di Japan Tobacco (JTI-Macdonald). In particolare, Imperial Tobacco Canada dovrà versare 10,4 miliardi, mentre la controllata di Philip Morris è stata condannata a pagare 3,1 miliardi e Japan Tobacco altri 2 miliardi. I tre colossi hanno già annunciato ricorso in appello.

La decisione arriva al termine di una battaglia legale durata 10 anni condotta, con una class action, da due categorie di fumatori, una di malati di tumore ai polmoni e alla gola e l’altra da dipendenti della nicotina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione