Il mondo FQ

Cpl Concordia, il sindaco di Ischia ai domiciliari. Aveva già ritirato dimissioni

La cooperativa rossa si sarebbe impegnata a erogare oltre 300mila euro all’albergo della famiglia del primo cittadino e ad assumere come consulente il fratello, ricevendo in cambio l’affidamento dei lavori per la metanizzazione
Cpl Concordia, il sindaco di Ischia ai domiciliari. Aveva già ritirato dimissioni
Icona dei commenti Commenti

Giuseppe Giosi Ferrandino, sindaco Pd di Ischia arrestato il 30 marzo nell’ambito dell’inchiesta sulla Cpl Concordia, è tornato sull’isola. Il Tribunale del Riesame di Napoli gli ha concesso gli arresti domiciliari accogliendo la richiesta dei legali Alfonso Furgiuele e Gennaro Tortora. Con una lettera inviata dal carcere di Poggioreale Ferrandino ha negli scorsi giorni ritirato le dimissioni da primo cittadino.

Ferrandino – primo dei non eletti nelle liste del Pd nelle scorse elezioni europee – è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta del pm napoletano Henry John Woodcock sulla Cpl Concordia, la cooperativa rossa emiliana attiva nel settore energia e gas: un colosso da 440 milioni di fatturato nel 2013 e 1.800 lavoratori. Insieme al primo cittadino dell’isola erano finite in manette altre 10 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere, abuso d’ufficio, corruzione e corruzione internazionale. Secondo l’accusa, la Cpl Concordia avrebbe firmato due convenzioni che prevedevano l’impegno a erogare la somma complessiva di oltre 300mila euro all’albergo della famiglia di Ferrandino e ad assumere come consulente il fratello del sindaco, ricevendo in cambio l’affidamento dei lavori per la metanizzazione.

Secondo i magistrati napoletani il sindaco del Pd avrebbe ricevuto una serie di favori in cambio dell’appalto dei lavori. Cpl Concordia per il Gip avrebbe organizzato e gestito un vero e proprio “sistema affaristico”, mantenendo contatti con Massimo D’Alema che ha invece rivendicato i suoi rapporti “trasparenti” con la cooperativa rossa: “Non ho avuto alcun regalo e nessun beneficio personale”.