Qualche settimana fa l’Autorità Nazionale Anticorruzione di Raffaele Cantone ha dichiarato illegittimo l’appalto da 100 milioni di euro per la gestione del Cara (Centro di accoglienza richiedenti asilo) di Mineo, in Sicilia. L’aveva vinto, un anno fa, l’associazione temporanea d’imprese composta dalle società Pizzarotti, Sisifo, La Cascina e Sol Calatino. Le procure di Catania e Caltagirone hanno aperto così un’inchiesta che vede indagati Giuseppe Castiglione, sottosegretario all’agricoltura e uno degli uomini più importanti di Ncd in Sicilia, e il sindaco di Mineo Anna Aloisi, presidente del consorzio che ha l’ultima parola sull’assegnazione appalto. Dal 2011, ad ottenere la concessione sono sempre state le stesse cooperative. Un viaggio dentro al sistema di accoglienza dei migranti, che si è trasformato in business redditizio per gli imprenditori e serbatoio di voti per la politica. L’inviata viene duramente attaccata dal sindaco di Mineo, che non risponde alle sue domande, e da un uomo. Nel frattempo, Salvini non risponde anche lui ai quesiti posti dalla giornalisa e le manda un “bacione”

A parole nostre - Sogni, pregiudizi, ambizioni, stereotipi, eccellenze: l'universo raccontato dal punto di vista delle donne. Non solo per le donne.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Servizio Pubblico, dalla storia di David Raggi allo sfruttamento di immigrati in Sicilia

next
Articolo Successivo

Fecondazione eterologa, il Consiglio di Stato: “Non sia il paziente a pagarsi cure”

next