Il mondo FQ

Facebook, la funzione “Accade oggi” per riscoprire foto e post a distanza di anni

Il social network si trasforma sempre più in album dei ricordi. La funzione permetterà di scegliere se ricevere delle notifiche per rivivere determinati avvenimenti e ricondividerli con gli amici
Facebook, la funzione “Accade oggi” per riscoprire foto e post a distanza di anni
Icona dei commenti Commenti

Poter rivedere ogni giorno cosa è successo nella propria vita social in quella data negli anni precedenti. Questo permetterà di fare “Accade oggi“, la nuova funzione lanciata da Facebook per far riscoprire foto, aggiornamenti di stato e post condivisi a distanza di anni. I contenuti saranno mostrati all’utente, che è il solo a poter vedere la pagina Accade Oggi che sceglierà poi se se ripubblicare o cancellare i post, nel caso in cui i ricordi non fossero così piacevoli.

La funzione, non ancora disponibile per tutti gli utenti ma in via distribuzione, avrà un pagina dedicata sul profilo dell’utente, da ricercare cliccando sul segnalibro “Accade Oggi” nella sezione “Notizie” o visitando il sito facebook.com/onthisday. In questa pagina si potrà scegliere se attivare le notifiche per ricevere un avviso quando ci sono ricordi da rivivere, modificare o eliminare. E si potrà anche scegliere di ri-condividerli con i propri amici.

“Le persone spesso riguardano le vecchie foto e altri contenuti che hanno condiviso su Facebook e molti ci hanno detto di gradire i prodotti e le funzioni grazie a cui possono farlo con più facilità”, scrive il Product Manager di Facebook Jonathan Gheller. Con questa “mossa amarcord” il social network vuole trasformarsi sempre più da”libro delle facce” in “album dei ricordi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione