Il mondo FQ

Nissan, “le batterie della Leaf sono più affidabili dei motori diesel e benzina”

Solo 3 batterie sostituite su 35.000 Leaf vendute in Europa. Con 5 anni di "esperienza" sulle strade del Vecchio Continente, il costruttore giapponese riafferma l'affidabilità della tecnologia su cui ha scommesso miliardi di euro
Nissan, “le batterie della Leaf sono più affidabili dei motori diesel e benzina”
Icona dei commenti Commenti

Solo 3 batterie sostituite sulle 35.000 Leaf vendute in Europa dal lancio. “I guasti al sistema di alimentazione non superano lo 0,01%: un’inezia rispetto alla media del settore per quanto riguarda i tradizionali motori endotermici”, dice la Nissan. Che ha deciso di orientare la sua campagna di comunicazione sull’auto elettrica anche sull’affidabilità, visto che ormai la sua berlina Leaf ha 5 anni di “esperienza” sulla strade del Vecchio Continente.

Anzi, il costruttore giapponese vuole prendersi una piccola rivincita su chi aveva messo in dubbio l’affidabilità delle batterie: “Le cifre parlano da sé: il tasso di guasti riscontrato nei nostri veicoli è più che trascurabile e nemmeno i detrattori più accaniti possono negarlo”, sono le parole di Jean-Pierre Diernaz, direttore della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europe riportate nell’ultimo comunicato stampa. E sul suo canale YouTube la Casa ha pubblicato un video in cui Robert Llewellyn, presentatore del canale tv online Fully Charged, prima sbeffeggia i detrattori delle auto elettriche, e poi va a intervistare la proprietaria di una delle prime Leaf vendute in Europa, la quale conferma che le batterie tengono ancora bene la carica. Il singolo caso non è un dato statisticamente importante, ma sicuramente servirà a fare breccia sul grande pubblico.

6V1bJJwJhEg

Le vendite delle auto puramente elettriche stanno crescendo in Europa e la Nissan Leaf è stato il modello a batteria più venduto del 2014, con oltre 15.000 esemplari, il 33% in più rispetto al 2013. Ora, però, con l’arrivo dei primi modelli elettrici a fuel cell (cioè a idrogeno) e i più versatili ibridi plug-in (che oltre alla batteria hanno anche un motore termico), l’alleanza Renault-Nissan sente l’esigenza di riaffermare la bontà delle auto elettriche a batterie. Perché credere in una tecnologia o in un’altra non è solo questione di filosofia: un po’ come all’epoca della guerra fra le videocassette VHS o Betamax, è una questione di sopravvivenza e di investimenti. Sulle  EV il gruppo franco-nipponico ci ha già puntato 5 miliardi di euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione