Il mondo FQ

Marisa Del Frate, morta la prima showgirl della tv italiana

Si è spenta a Roma all'età di 84 anni. Era assente dalle scena dai primi anni 80. Cantante e attrice, partecipò a diversi programmi tv con Macario e Gino Bramieri
Marisa Del Frate, morta la prima showgirl della tv italiana
Icona dei commenti Commenti

È morta a Roma Marisa Del Frate. La cantante e attrice degli anni 50 e 60, che si è spenta a 84 anni, è considerata la prima showgirl della televisione italiana.

Romana, a 26 anni partecipa al festival di Napoli con il brano Malinconico autunno, che la renderà celebre. Nel 1958 esordisce al Festival di Sanremo. La definitiva popolarità televisiva arriva nel 1961, quando partecipa e canta la sigla del programma La Matta L’amico del giaguaro, insieme a Gino Bramieri, che la vorrà spesso al suo fianco anche al teatro.

Poi prende parte a diverse trasmissioni della Rai tra le quali Chiamate Arturo 777, con Macario. Al cinema recita in alcune commedie all’italiana come Obiettivo ragazze e Perdono. Assente dalle scene per diversi anni, è tra le prime televenditrici televisivi, nei primi anni 80, in alcune emittenti locali del Nord Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione