Cosa conviene ai risparmiatori, ora che le Banche centrali potranno comprare a man bassa titoli di Stato? Sull’euro sono probabili tassi compressi ancora per un po’ e comunque già ora i Btp triennali rendono lo 0,3%, tolte tutte le tasse italiane. Senza inflazione, anche un rendimento nullo non è una tragedia. Molti ripetono che è possibile ottenere di più con le azioni o titoli in valuta. Sì, ma anche molto meno. Tanto per provare emozioni, uno potrebbe perdere magari il 30% con la Borsa o con le divise estere.

Difficile che a un investitore prudente piacciano scommesse così rischiose. Ragionando sul reddito fisso, meglio rendersi conto della fortissima asimmetria negli scenari ipotizzabili. Una variazione dei tassi d’interesse per esempio del 3-4% è possibile all’insù, ma non in giù, perché i rendimenti nominali non possono diventare negativi. Quindi le quotazioni di Btp o altri titoli lunghi possono crollare, ma non impennarsi com’è capitato negli ultimi anni. Morale: i titoli lunghi sono pericolosi. Con tassi di mercato così striminziti, meglio evitare costi inutili, anzi dannosi.

Alla larga dai fondi comuni obbligazionari, perché le commissioni di gestione ne abbattono i rendimenti attesi, portandoli anche sotto lo zero. Incidono anche le commissioni di acquisto. Uno 0,5% per esempio divora facilmente gli interessi netti di sei mesi. Alternative senza costi di compravendita sono i conti deposito, i prodotti come il Libretto Smart e i buoni fruttiferi postali. Ma soprattutto, per quanto si possa essere scettici, mica è sicuro che la Banca centrale europea manchi il suo obiettivo! Magari le riesce davvero di far ripartire i prezzi, e forse anche più del voluto. Per questo i titoli legati all’inflazione inglobano un’importante garanzia. Appunto quella di proteggere i risparmi da una sua (auspicata!) risalita.

Restando nei confini nazionali, ci sono i Btp-i, i Btp Italia e i buoni fruttiferi postali reali. Per questi ultimi c’è la novità del programma denominato “risparmiodisicuro extra”, che offre l’1,5% annuo più l’inflazione, il che attualmente è tanto, a patto di tenerseli per dieci anni. Appaiono quindi adatti a chi è giovane, meno a uno attempato come me.

Twitter @beppescienza

Il Fatto Quotidiano, 28 gennaio 2015

Articolo Precedente

Imprese, il futuro non sarà affatto Verybello

next
Articolo Successivo

Siae, viaggio nei numeri del ‘Gran Bazar’ del bilancio preventivo 2015

next