Migliaia di persone hanno reso oggi l’ultimo saluto alla duchessa d’Alba, la nobildonna più titolata del mondo. Il funerale si è svolto nella cattedrale di Siviglia, dopo che oltre 80mila persone hanno reso omaggio alla salma di Cayetana Fitz-James Stuart nella camera ardente allestita in municipio. “Era nobile di lignaggio, ma soprattutto nobile di cuore”, ha detto l’arvicescovo emerito di Siviglia, Carlos Amigo, che ha celebrato il rito funebre davanti ad una folla di 2mila persone. In prima fila vi erano i sei figli della duchessa e il terzo marito, Alfonso Diez. La Casa Reale era rappresentata dall’infanta Elena, sorella del re, mentre per il governo c’era il ministro della Difesa Pedro Morenes. Migliaia di persone hanno salutato il feretro lungo il percorso verso la cattedrale. Morta ieri all’età di 88 anni, la duchessa verrà cremata. Le ceneri saranno divise fra la chiesa sivigliana del Cristo de los Gitanos e il pantheon monumentale della casa d’Alba a Loeches, nell’area metropolitana di Madrid. Donna Cayetana aveva più di quaranta titoli nobiliari: era tra l’altro cinque volte duchessa, 18 marchesa, 20 contessa e 14 volte Grande di Spagna. Estroversa e anticonvenzionale, ha avuto una vita intensa, come protagonista della vita mondana e mecenate delle arti

 

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Riconoscimenti Stato di Palestina, Angela Merkel frena: “Non aiutano la pace”

prev
Articolo Successivo

Bill Cosby: ‘Tagliate domanda su abusi sessuali’. L’accusa della moglie dell’Incredibile Hulk

next