Il mondo FQ

Voto di scambio, nessun beneficio di pena per colpevoli. Ok del Senato

Passa a palazzo Madama la norma che tocca i politici condannati per aver accettato l'appoggio dei mafiosi. Il sottosegretario Ferri: "Per loro né giorni premio né misure alternative al carcere". Si astiene Manconi (Pd)
Voto di scambio, nessun beneficio di pena per colpevoli. Ok del Senato
Icona dei commenti Commenti

Il Senato ha dato via libera al ddl che vieta benefici e sconti di pena ai condannati per 416-ter, il voto di scambio politico-mafioso, la cui riforma è stata approvata definitivamente in aprile. I voti favorevoli sono stati 234, 6 gli astenuti, zero i contrari. Dopo l’ok del Senato il provvedimento passa alla Camera. Luigi Manconi, presidente della commissione Diritti umani, senatore Pd, si è astenuto votando in dissenso dal proprio gruppo. Tutti gli emendamenti sono stati esaminati veocemente e respinti.

“I condannati ex articolo 416-ter non potranno beneficiare dei giorni premio e delle misure alternative al carcere”, ha spiegato in aula il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. “Il testo è equilibrato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione