Il mondo FQ

Terremoto Toscana – Emilia, scossa di magnitudo 4. Centinaia chiamate ai vigili

Il sisma alle 12.45. Gente in strada all'Abetone e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, ma non si registrano danni. Comuni più vicini all’epicentro sono Fiumalbo (Mo), Abetone (Pt), Cutigliano (Pt)
Icona dei commenti Commenti

Una scossa di magnitudo 4 si è verificata alle 12.45 tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete sismica nazionale dell’Ingv nel distretto sismico della Garfagnana. I Comuni più vicini all’epicentro sono Fiumalbo (Mo), Abetone (Pt), Cutigliano (Pt). Centinaia di chiamate sono giunte ai vigili del fuoco di Pistoia dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4 registrata oggi alle 12.45. L’epicentro del sisma è stato localizzato nella zona Abetone-Fiumalbo, sull’appennino pistoiese, a cavallo quindi fra la Toscana e il versante emiliano della provincia di Modena. A darne notizia è la Sala operativa operativa permanente della protezione civile toscana (Soup), alla quale sono immediatamente arrivate moltissime segnalazioni dalle zone più vicine all’epicentro.

La scossa si è verificata a una profondità di 13.3 chilometri, ha interessato il distretto sismico della Garfagnana ed è stata avvertita molto chiaramente dalla popolazione, sia nel pistoiese, che in Lucchesia e in tutta la provincia di Firenze. I vigili del fuoco di Pistoia hanno segnalato alla Soup di aver ricevuto oltre un centinaio di chiamate. Al momento non si segnalano danni a edifici o persone. Sono state avviate le operazioni di monitoraggio.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione