Il mondo FQ

Manchester, “pacco sospetto sull’aereo”: Royal Air Force scorta volo Qatar Airways

Tensione nello scalo inglese, dove i piloti di un velivolo proveniente da Doha hanno dato l'allarme prima dell'atterraggio. Un passeggero è stato arrestato dalla polizia
Manchester, “pacco sospetto sull’aereo”: Royal Air Force scorta volo Qatar Airways
Icona dei commenti Commenti

La segnalazione di un pacco sospetto a bordo di un volo della Qatar Airways ha temporaneamente bloccato arrivi e partenze all’aeroporto di Manchester, dove un jet della Royal Air Force si è alzato per scortare il velivolo QR023 proveniente da Doha, in atterraggio nello scalo inglese. Un passeggero è stato arrestato per avere causato il falso allarme bomba (foto da Twitter), e sulla pista sono arrivati agenti armati e mezzi dei vigili del fuoco. 

Video thumbnail

Poco dopo l’atterraggio, però, l’allarme è rientrato. “It’s now business as usual” (è tornata la normalità), ha twittato la polizia cittadina che gestisce la vicenda come un “incidente isolato”. L’aereo, afferma ancora la polizia, “è stato spostato per consentire agli specialisti che stanno gestendo l’incidente di salirvi”. A bordo c’erano 269 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. 

Video thumbnail

Arrivi e partenze dallo scalo inglese sono regolarmente ripresi, con l’eccezione di alcuni voli il cui atterraggio è stato spostato in altri aeroporti. Il ministero della Difesa britannico ha confermato che un caccia Eurofighter Typhoon era stato inviato per scortare “un aereo civile il cui pilota ha richiesto assistenza”. “Il velivolo è stato scortato a Manchester dove è atterrato in sicurezza”, si legge nel comunicato del ministero, che aggiunge: “Ora l’incidente viene gestito dalle autorità civili”. Qatar Airways, in una nota, ha invece sottolineato di non poter “commentare oltre al momento trattandosi di un’indagine di polizia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione