Serata televisiva vintage che più vintage non si può. Su RaiTre, ad esempio, va in onda La banda degli onesti, una delle commedie più famose del cinema italiana con Totò e Peppino De Filippo. Canale5, invece, trasmette Grease, il musical degli anni Settanta (ma ambientato nei Cinquanta) con John Travolta e Olivia Newton-John.

Vintage più recente su RaiUno, con le repliche del Commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti, mentre su RaiDue tocca a Roberto Giacobbo e al suo Voyager – Ai confini della conoscenza. Su Italia1, due nuovi episodi di Person of interest, mentre Rete4 propone il secondo capitolo della saga action di Arma Letale, con Mel Gibson e Danny Glover. Chiude il quadro delle generaliste il consueto appuntamento del lunedì con la versione estesa di In Onda, il talk di approfondimento politico condotto da Salvo Sottile e Alessandra Sardoni su La7.

Sul digitale, Jean Claude Van Damme è il protagonista del film d’azione Until Death su Rai4, mentre Rai5 trasmette il Re Lear di Shakespeare con l’immortale Laurence Olivier. La seconda stagione della serie Hell on wheels è la proposta di RaiMovie, mentre Iris risponde con 36 Quai des Orfevres, noir francese con Gerard Depardieu, Daniel Auteuil e Valeria Golino.

Italia2 si affida al fantascientifico La Cosa, nella versione del 1982 con Kurt Russell, mentre su La5 va in onda la commedia romantica Febbre da fieno, con Diane Fleri e Giulia Michelini. Cielo trasmette Sparkle, ultimo film postumo di Whitney Houston, mentre su LaEffe è imperdibile, anche per la sua drammatica attualità, il documentario The Gatekeepers, candidato all’Oscar nel 2013, che racconta il conflitto israelo-palestinese attraverso le dichiarazioni di sei ex capi dello Shin Bet, il servizio segreto di Tel Aviv che si occupa di prevenire gli attacchi terroristici.

Molta carne al fuoco sul satellite, a cominciare da un nuovo episodio di Masters of Sex su SkyAtlantic, mentre Fox propone il finale di stagione di 24: Live another day, con Kiefer Sutherland di nuovo nei panni di Jack Bauer. FoxLife manda in onda Drop Dead Diva, mentre su RealTime tocca ai dimagrimenti miracolosi di Extreme Makeover Diet Edition.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere: la commedia senza pretese Un weekend da bamboccioni 2, con Adam Sandler, è la proposta di SkyCinema 1, mentre su SkyCinema Hits va in onda La migliore offerta, diretto da Giuseppe Tornatore e interpretato da Geoffrey Rush. Su SkyCinema Passion, Kristin Scott Thomas è l’interprete di Nella casa, per la regia di François Ozon, mentre SkyCinema Classics trasmette Il poliziotto è marcio, uno dei cult polizieschi degli anni Settanta con Luc Merenda. Buona visione.