Il mondo FQ

Carlo Azeglio Ciampi, medici: “Dopo intervento fase seria e potenzialmente critica”

Per l'equipe medica dell'ospedale di Bolzano, che ha eseguito un'operazione di appendicite, "l'embolia polmonare che ha colpito l’ex presidente della Repubblica non è ancora stata superata"
Carlo Azeglio Ciampi, medici: “Dopo intervento fase seria e potenzialmente critica”
Icona dei commenti Commenti

Dopo l’operazione di domenica 13 luglio, Carlo Azeglio Ciampi ha trascorso una notte tranquilla, ma il presidente emerito si trova ancora in una “fase molto seria e potenzialmente critica”. Lo hanno detto i sanitari che lo hanno in cura all’ospedale di Bolzano, nell’ultimo bollettino medico. “Il paziente, comunque, è lucido e ha scambiato qualche parola con il personale anche in lingua tedesca”. “Dopo l’operazione di appendicectomia subita ieri, l’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi ha ripreso coscienza e respira autonomamente, ma l’embolia polmonare non è ancora stata superata”. Hanno dichiarato i medici, aggiungendo che “la prognosi rimane riservata”.

L’ex governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio, 93enne, è stato ricoverato d’urgenza venerdì 11 luglio in seguito a un malore, accusato mentre si trovava in vacanza a Siusi, in Alto Adige. Domenica il suo quadro clinico è peggiorato, per questo lo staff medico ha ritenuto opportuno sottoporre Ciampi a un intervento chirurgico che è riuscito senza complicazioni. Dopo l’operazione l’ex capo dello Stato è tornato in terapia intensiva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione