Il mondo FQ

Share, su Radio2 il programma di Neri per risalire alle notizie più social

“La nostra idea è quella che alla fine dei due mesi di trasmissione ascoltatori e conduttori abbiano imparato a fare almeno una cosa bene. Cercheremo di alfabetizzare, di far capire che il web non è ostico né brutto e che può essere usato per migliorare la vita di tutti i giorni” dice l'autore. Un maestro Manzi 2.0? “Sarebbe un onore e non siamo a quei livelli, ma ci proviamo"
Share, su Radio2 il programma di Neri per risalire alle notizie più social
Icona dei commenti Commenti

Quello di relegare nei palinsesti estivi programmi in replica o cose francamente poco interessanti è un antico vizio della televisione. In radio, a quanto pare, le cose non funzionano così. È il caso di Radio2, che a partire da sabato 5 luglio trasmette Share, nuovo programma ideato e condotto da Gianluca Neri, il guru del web fondatore di Macchianera, e da Daniela Collu, autrice televisiva e tweetstar. L’intento del programma è decisamente ambizioso: risalire alla fonte delle notizie più diffuse e discusse in Rete, capire come e perché sono diventate virali, analizzarne veridicità ed efficacia.

È lo stesso Gianluca Neri che ce lo spiega, ammettendo subito l’intento pedagogico del progetto: “La nostra idea è quella che alla fine dei due mesi di trasmissione ascoltatori e conduttori abbiano imparato a fare almeno una cosa bene. Cercheremo di alfabetizzare, di far capire che il web non è ostico né brutto e che può essere usato per migliorare la vita di tutti i giorni”. E quando lo definiamo un maestro Manzi 2.0, Neri non cade nella tentazione di prendersi troppo sul serio: “Sarebbe un onore e non siamo a quei livelli, ma ci proviamo. Una parte importante della trasmissione sarà quella dedicata alla trattazione delle notizie. Ci sono 5 o 6 siti americani dove nascono le tendenze che giorni dopo arrivano sui nostri giornali: vogliamo capire come e perché sono nate, se sono state riportate correttamente, in base a quali meccanismi qualcuna di loro diventa virale e altre no”.

Un vero e proprio viaggio al centro del Web, un viaggio all’interno del quale ricopriranno un ruolo fondamentale i social network, ovviamente: “Una settimana prima – racconta Neri – anticiperemo domande e temi per scatenare il dibattito sui social e contattare le persone che hanno detto le cose più interessanti. Preferiamo interagire così con gli ascoltatori, piuttosto che farci chiamare in diretta e prendere a caso le prime telefonate che arrivano, e che spesso non sono così interessanti”.

Ma se pensate che un espertone nerd come Gianluca Neri si accontenti di Twitter e Facebook, allora non lo conoscete bene: “Utilizzeremo molto anche Reddit.com, visto che in Italia non lo fa nessuno. Ci sarà uno spazio di Share sul sito con un forum dedicato alla trasmissione e la possibilità di lasciare commenti anche anonimi, visto che rivolgeremo a chi ci ascolta anche domande molto scomode”. Gli ingredienti per un programma interessante e per nulla banale sul variegato mondo del Web ci sono tutti. E chi teme che sia uno spazio dedicato per iniziati ai grandi misteri della Rete, può stare tranquillo: il maestro Manzi 2.0 arriva per alfabetizzare tutti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione