Il mondo FQ

Congresso Fiom, Camusso vs Landini: “Vi autoescludete”. Fischi dal pubblico

Botta e risposta tra il leader dei metalmeccanici e il segretario Cgil in occasione del 26esimo incontro del sindacato. Tra i relatori anche il giurista Rodotà
Congresso Fiom, Camusso vs Landini: “Vi autoescludete”. Fischi dal pubblico
Icona dei commenti Commenti

Susanna Camusso interviene al 26° congresso della Fiom-Cgil, accolta da qualche fischio. “Se si pensa che non è utile comunicare il risultato degli iscritti alla Fiom”, ha spiegato il segretario confederale della Cgil, “si provoca un processo di auto-esclusione”. Un attacco a cui risponde poco dopo il segretario Maurizio Landini: “La Fiom non si è autoesclusa. Perché si è deciso di escludere i metalmeccanici e le altre categorie dalla possibilità di conoscere e decidere prima che si firmasse l’accordo sulla rappresentanza? Questo è un punto decisivo di come si sta in un’organizzazione e di come si affrontano i problemi”. Infine il segretario della Fiom ha ribadito che “il segretario Camusso per lui non è in discussione”.

Video thumbnail
Video di David Marceddu

La Camusso ha stemperato i toni della polemica evitando le temute contestazioni durante il suo intervento, che si sono limitate a qualche fischio isolato all’inizio ed alla fine del suo discorso al congresso della Fiom. “Se si pensa che non è utile comunicare il risultato degli iscritti alla Fiom – ha detto ancora – si provoca un processo di autoesclusione. Non credo che sia utile che si impedisca alla Cgil di concludere il suo ragionamento. Un’organizzazione sta insieme se le regole che ha le applica. La nostra forza è che siamo un’organizzazione che ha degli iscritti: su questo una soluzione bisogna trovarla”.

Risposta immediata del segretario dei metalmeccanici: “La Fiom non si è autoesclusa: ma perché si è deciso di escludere la Fiom e le altre categorie dalla possibilità di conoscere e decidere prima che si firmasse l’accordo sulla rappresentanza? Questo è un punto decisivo di come si sta in un’organizzazione e di come si affrontano i problemi”. La Camusso aveva chiesto di conoscere il risultato della consultazione relativa agli iscritti, visto che i metalmeccanici hanno preferito far votare tutti i lavoratori: l’86% di chi ha votato ha respinto l’accordo. “Questo risultato – ha detto Landini – ci dà mandato di provare a modificare quell’accordo. Io rispetto il mandato del voto dei metalmeccanici e rivolgo una domanda alla Cgil: sostiene i metalmeccanici della Fiom per provare a migliorare quel testo o no, visto che siamo la stessa organizzazione e il soggetto negoziale, per statuto, rimangono la categorie?”.

Video thumbnail
Video di David Marceddu

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione