Il 2013 ha battuto tutti i record per la partecipazione di donne nei parlamenti nazionali di tutto il mondo: la percentuale di seggi occupati da donne negli organi legislativi è infatti salita al 21,8%, con un aumento annuale di 1.5 punti percentuali. Se tali tendenze e gli sforzi in tal senso continueranno, secondo l’Unione Interparlamentare (Uip), la parità uomo-donna nei parlamenti potrebbe essere raggiunta nei prossimi 20 anni.

L’Italia – in 31esima posizione su un totale di oltre 170 Stati per la quota di donne nel legislativo – è il paese della regione Europa che nel 2013 ha registrato la progressione più forte, del 7,1% per la Camera dei deputati e dell’8,9% per il Senato. Grazie ai progressi segnalati anche in Austria (28/esima), Israele (65) e Malta (97), la regione Europa registra una quota di parlamentari donne in regolare progresso pari al 24,6%. È però il mondo arabo ad aver registrato “la progressione più spettacolare dell’anno”, scrive l’Uip, citando la designazione per la prima volta nella storia dell’Arabia Saudita, di 30 donne nel Consiglio consultivo (Majlis ash- Shura) nel gennaio 2013 e l’elezione senza precedenti di 18 donne nel parlamento della Giordania. La media della regione è passata dal 13,2 al 16 % ma resta ancora la più bassa a livello globale.

Prime nella classifica delle regioni restano invece le Americhe con una media del 25,2% di donne nei parlamenti, mentre il record nazionale continua ad essere detenuto dal Ruanda che, con il 63,8% di donne parlamentari dopo le elezioni del settembre 2013, ha superato per la prima volta nella storia la soglia del 60% di seggi “rosa”. Il Ruanda è primo nella classifica mondiale, davanti a Andorra, Cuba, Svezia e Sud-Africa. La media del continente africano è del 22,5% ben superiore a quella dell’Asia (18,4%) e del Pacifico (16,2%).

Articolo Precedente

Milano Fashion Week 2014, in scena la moda dinamica di ‘Dancecross’

next
Articolo Successivo

Donna stuprata mentre torna a casa. Inail riconosce l’infortunio sul lavoro

next