Il mondo FQ

Venezuela, liberata la fotografa italiana fermata. Il tweet: “Grazie a tutti”

"Grazie a tutti i miei amici, al consolato italiano, sono libera" scrive in un tweet in spagnolo di Francesca Commissari. La Commissari ha avuto "la piena libertà" al termine di un’udienza al palazzo di giustizia. Era stata portata in una base militare dopo essere bloccata durante le proteste a Caracas
Venezuela, liberata la fotografa italiana fermata. Il tweet: “Grazie a tutti”
Icona dei commenti Commenti

“Grazie a tutti i miei amici, al consolato italiano, sono libera”. Così scrive in un tweet in spagnolo di Francesca Commissari, la fotografa italiana rilasciata nelle scorse ore dopo essere stata fermata durante le proteste a Caracas. Nel dettaglio ringrazia anche El Nacional, il giornale venezuelano con il quale collabora, Sntpvenezuela, l’associazione della stampa venezuelana che era stata tra i primi a denunciare l’arresto della giornalista italiana (foto da profilo Twitter) insieme ad altre 40 persone, e l’avvocato Nazir el Fakid che ha ottenuto il suo rilascio.

La Commissari ha avuto “la piena libertà” al termine di un’udienza al palazzo di giustizia. Anche altri 39 giovani fermati con lei durante le proteste nella ‘Piazza Altamira’ della capitale sono stati rilasciati, anche se dovranno rispettare delle normative cautelari decise dal giudice. Il sito de El Nacional specifica che anche un altro straniero, un cittadino portoghese è stato rilasciato senza nessuna imputazione. 

La fotoreporter – originaria di Reggio Emilia – ha trascorso la notte tra venerdì e sabato a Fuerte Tiuna, principale base militare del paese, dove fin da subito è stata assistita dai rappresentanti diplomatici italiani. “Francesca sta bene, non è in una cella ma in una stanza. Ho visto sia lei sia le altre persone portate via ieri sera”, aveva spiegato l’avvocato Alfredo Romero, dell’ong Foro Penal Venezolano. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione