Il mondo FQ

Generali, indagati ex vertici Perissinotto e Agrusti per ostacolo all’organo di vigilanza

La scorsa settimana il consiglio della compagnia assicurativa aveva dato mandato all’amministratore delegato Mario Greco di procedere davanti al giudice del lavoro a un’azione legale “risarcitoria e di responsabilità” contro i due ex manager
Generali, indagati ex vertici Perissinotto e Agrusti per ostacolo all’organo di vigilanza
Icona dei commenti Commenti

Un avviso di garanzia è stato emesso dalla Procura di Trieste nei confronti di Giovanni Perissinotto (nella foto) e Raffaele Agrusti, rispettivamente ex amministratore delegato ed ex direttore generale di Generali. Il provvedimento, emesso in dicembre, contesterebbe loro l’aver ostacolato l’esercizio delle autorità pubbliche di vigilanza.

La scorsa settimana il consiglio delle Generali aveva dato mandato all’amministratore delegato Mario Greco di procedere davanti al giudice del lavoro a un’azione legale “risarcitoria e di responsabilità” contro i due ex manager. La decisione era arrivata in seguito alla richiesta dell’autorità di vigilanza delle assicurazioni, l’Ivass, di analizzare alcuni investimenti alternativi realizzati dalla passata gestione e di valutare “il trattamento economico” dei due ex manager “nell’ambito degli accordi di uscita”. 

L’azione contro gli ex manager si basa sui pareri legali di Portale­ Visconti e Maresca relativamente a sette operazioni realizzate dal tandem Perissinotto ­Agrusti fra il 2000 e il 2007. Pareri che però contraddicono quelli espressi a giugno dallo studio Bonelli­ Erede ­Pappalardo, ma adesso in campo c’è anche una Procura. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione