Il mondo FQ

Draghi, lo stipendio sale a 374mila euro. Ma in Bankitalia guadagnava il doppio

Il compenso del presidente della Banca centrale europea, aumentato dell'1% nel 2013, equivale a oltre due volte quello del neo governatore della Federal Reserve, Janet Yellen, che incasserà 201.700 dollari
Draghi, lo stipendio sale a 374mila euro. Ma in Bankitalia guadagnava il doppio
Icona dei commenti Commenti

Lo stipendio di Mario Draghi sale a 378.240 euro nel 2013, in rialzo di circa l’1% dai 374.124 euro dell’anno precedente. Ma il presidente della Banca centrale europea guadagnava oltre il doppio quando era alla guida della Banca d’Italia, ovvero 757.714 euro (mentre l’attuale governatore di via Nazionale, Ignazio Visco, a causa delle norme sul blocco e taglio degli stipendi, ha visto scendere il compenso lordo annuo a 495mila euro).

La somma, pari a oltre 518mila dollari, è però pari a oltre il doppio dei 201.700 dollari che percepirà la neo presidente della Federal Reserve, ovvero la Banca centrale americana, Janet Yellen. Il numero uno della Fed dovrebbe infatti mantenere lo stipendio del suo predecessore, Ben Bernanke.

L’aumento del compenso di Draghi è stato comunicato dalla Bce nel suo bilancio annuale, che mostra un utile netto di 1,44 miliardi di euro nel 2013, contro i 995 milioni del 2012, a seguito di un accantonamento al fondo rischi sceso a soli 400mila euro contro gli 1,16 miliardi del 2012. Il fondo rischi sale così a 7,53 miliardi. L’Eurotower precisa infine che dell’utile netto, 1,43 miliardi sono stati distribuiti fra le banche centrali nazionali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione