“L’elefante ha partorito il topolino! Gli sconti ai pendolari delle autostrade sono irrisori mentre sono state tagliate intere tipologie di lavoratori dai benefici. Il governo e l’Autorità aprano subito i tavoli di confronto alla presenza dei consumatori per elaborare proposte e piani di sviluppo della mobilità che siano sostenibili”. Così Pietro Giordano, dell’Adiconsum, commenta “l’annuncio trionfalistico” dato dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, agli sconti riservati ai pendolari.

“I mancati investimenti nel trasporto pubblico e il marcato sviluppo delle periferie hanno prodotto un ricorso alla mobilità individuale senza precedenti, causando congestionamento del traffico, disagi e costi su costi ai pendolari. A questa che è diventata una vera e propria emergenza sociale – prosegue Giordano – non si può rispondere con sconti irrisori dei pedaggi, dopo gli aumenti appena entrati in vigore anche del 15%”.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Lavoro, l’occupazione frena anche nelle cooperative dopo dieci anni di crescita

next
Articolo Successivo

Costi politica, Confindustria: “Tagli farebbero risparmiare subito 1 miliardo”

next