Il mondo FQ

Tutela del territorio: obiettivo ‘virtuosizzare l’Italia’

Icona dei commenti Commenti

Con l’anno nuovo ricominciano i nostri sforzi per “virtuosizzare” l’Italia. La prima tappa dei numerosi appuntamenti previsti per questo 2014 che vedrà centinaia di comuni andare al voto è con la “Scuola di Altra Amministrazione”.

Ci ritroveremo infatti nella splendida cornice di Volterra (PI), il 28 febbraio prossimo, con un’edizione davvero speciale dei nostri moduli formativi. Si parlerà di consumo di suolo con la testimonianza diretta dell’inventore dei piani regolatori a crescita zero e promotore del forum “Salviamo il Paesaggio”: Domenico Finiguerra.

Mostreremo come un comune può “aggirare” il Patto di Stabilità e fare investimenti che tutelano l’ambiente e creano posti di lavoro a livello locale, con l’esperienza incredibile del Comune di Montechiarugolo (PR), comune vincitore 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Racconteremo infine la storia della cooperativa di comunità di Melpignano (LE), un comune dove cittadini e amministratori si sono messi insieme per condividere un’iniziativa sulle fonti rinnovabili.

Storie concrete, di e da un’Italia diversa, dove la politica si fa con la passione e la forza delle idee. Dove si cerca, nonostante tutto, di dimostrare che si può stare dentro le istituzioni mettendosi al servizio degli altri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione