Il mondo FQ

Cape2Rio in lutto, tutte in salvo le altre barche. Maserati verso l’aliseo

Cape2Rio in lutto, tutte in salvo le altre barche. Maserati verso l’aliseo
Icona dei commenti Commenti
“Siamo finalmente usciti dalla tempesta, il mare lentamente si è allungato e il cielo si è riempito di quelle nuvole che parlano di aliseo. Il vento è calato girando verso sud est, e siamo entrati in quella che dovrebbe essere la tipica situazione meteo di questa regata.

Le notizie degli incidenti in cui ha perso la vita  dei giorni scorsi sulle altre barche ci arrivano frammentarie, confuse. António João Bartolomeu dell’equipaggio di Bille è morto l’altro ieri, ancora non abbiamo la certezza di come siano andate le cose. Pare che sia caduto in mare e che i suoi compagni l’abbiano ripescato quando ormai era in ipotermia avanzata. Poi qualche ora dopo la barca avrebbe disalberato. Se fosse andata così, si è trattato del classico incidente che potrebbe costare la vita ad ognuno di noi. Sono cose che in mare possono capitare perché è impossibile eliminare tutti i rischi, il fato e la natura se sono avversi in genere vincono… Siamo tutti un po’ tristi e sconcertati per questa notizia ma anche contenti che le altre barche non abbiano avuto incidenti troppo gravi.

Ci mancano 2400 miglia a Rio de Janeiro ma la strada che dovremmo fare per arrivarci è molto più lunga: dobbiamo girare intorno alla alta pressione del sud Atlantico allungando la rotta quanto basta per non finire nel vento leggero o nelle sue calme.

Maserati è in forma e l’equipaggio anche. Spi in testa e randa piena avanziamo a strambate verso est.”

Giovanni Soldini 

 





 Durante la regata aggiornamenti continui con video e immagini provenienti da bordo e cartografia con posizioni di Maserati in tempo reale su www.maserati.soldini.it e sui social network: Facebook Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, Twitter @giovannisoldini  e Instagram @giosoldini da cui l’equipaggio twitterà e manderà foto direttamente dalla barca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione