Non c’è molto in tv, stasera, è vero. Chi può organizzi una serata alternativa, magari a base di tombola e panettone nel più classico stile natalizio. Ma un evento atteso c’è e va in onda sul satellite: le prime due puntate della terza stagione di Masterchef Italia su SkyUno. Il programma, insieme a X Factor, è il fiore all’occhiello di Sky e può contare su un folto numero di affezionati commentatori sui social network. I giudici Cracco, Bastianich e Barbieri tornano, dunque, a insultare i malcapitati cuochi amatoriali, alla ricerca del Masterchef tricolore.

Su Rete4 in prima tv in chiaro, la terza stagione di Downton Abbey, l’acclamatissima serie inglese con Maggie Smith, che racconta le vicende di una famiglia nobile alle prese con la modernità del XX secolo.

Torna Piero Angela, su RaiUno, con uno Speciale SuperQuark dedicato al cervello umano. Il re della divulgazione scientifica in tv è garanzia assoluta di qualità e di ascolti.

Su RaiDue, puntata del programma musicale Emozioni, stasera dedicato a due regine della musica italiana: Patty Pravo ed Elisa, mentre su RaiTre spazio al film Emperor con Tommy Lee Jones e Matthew Fox.

Ancora una commedia italiana per Canale5, che trasmette Anche se è amore non si vede, con Ficarra e Picone, mentre su Italia1 è serata di serie americane in prima tv con CSI: New York e Sherlock.

È giovedì, e torna Servizio Pubblico su La7. Ospiti di Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro, saranno il ministro Graziano Delrio, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo del Corriere della Sera e Vittorio Sgarbi. Si parlerà, tra l’altro, del movimento dei forconi e delle influenze dell’estrema destra nelle fallimentari manifestazioni dei giorni scorsi.

Sul digitale, grande opera su Rai5, con il Simon Boccanegra di Verdi dalla Scala di Milano, mentre su Cielo va in onda il terzo capitolo della saga di Spiderman. Su RaiMovie, John Travolta è di nuovo Tony Manero in Staying Alive, sequel meno fortunato de La febbre del sabato sera, mentre su LaEffe torna Gad Lerner a introdurre la serie di documentari sulla storia dei soldi.

Sul canale satellitare SkyArte, prima serata dedicata all’impressionismo, con un documentario in prima tv su Renoir e uno su Manet. Per gli amanti del basket, SkySport2 trasmette la diretta dell’incontro tra Siena e Malaga, valido per l’Eurolega, mentre sono due le proposte cinematografiche più interessanti del bouquet Sky: su SkyCinemaCult, Reality di Matteo Garrone, Gran Prix della Giuria al festival di Cannes, mentre su SkyCinemaClassics, Quella sporca dozzina, classicone del genere bellico con Charles Bronson, Ernest Borgnine e Telly Savalas.

SOCIAL TV

Stasera lo scontro a colpi di hashtag sarà tra #serviziopubblico e #MasterchefIT, ma c’è da giurare che tutto il Twitter “che conta” sarà impegnato a giudicare i manicaretti dei cuochi improvvisati.