Stasera ci aspetta una di quelle serate televisive strane, sospesa tra curiosità e raccapriccio. Il motivo è l’esordio del vip show più controverso di sempre, Mission, che andrà in onda su RaiUno. In pratica, un gruppetto di “morti di fama” è stato mandato in Africa a darsi da fare nei campi rifugiati gestiti dall’Unhcr, l’agenzia dell’Onu che si occupa della questione. Ci toccherà assistere alle disavventure (finte) di Emanuele Filiberto di Savoia e Paola Barale tra le sofferenze (vere) di gente che non ha più nulla. La conduzione è stata affidata a Michele Cucuzza e Rula Jebreal, tornata per l’occasione in Italia (era proprio il caso?). Nei mesi scorsi si è scatenata una feroce polemica sul format e sull’opportunità di spettacolarizzare persino le condizioni di vita dei rifugiati africani, peraltro con l’avallo interessato dell’Unhcr. Televisivamente, potremo giudicare solo dopo aver visto il programma. Ma una preventiva indignazione, a volte, non è affatto fuori luogo.

Su RaiDue, l’Inter di Mazzarri affronta il Trapani per il quarto turno di Coppa Italia, la competizione calcistica meno interessante del mondo. Consigliata ai tifosi della Beneamata, che non riescono a fare a meno della loro squadra del cuore.

Federica Sciarelli, invece, condurrà il tradizionale appuntamento con Chi l’ha visto? Su RaiTre. Tra gli altri casi, quello di una telespettatrice che ha riconosciuto, in una puntata precedente, la fotografia del suo stupratore.

Doppia puntata di The Mentalist su Rete4, mentre Canale5 si affida ancora al l’inguardabile serie Le tre rose di Eva 2, con Anna Safroncik, Luca Ward e Roberto Farnesi. A chiudere il palinsesto molto scadente di Mediaset, il filmetto comico Johnny English – La rinascita con Rowan Atkinson (Mr. Bean, per capirci) su Italia1.

Su La7 torna La Gabbia di Gianluigi Paragone, che stasera ospiterà, tra gli altri, Renata Polverini, Giuseppe Cruciani e Paolo Barnard. Tra un pezzo rock degli Skassacasta e un pippotto anti-tutto, un’altra serata all’insegna dell’antipolitica, sulla rete più politica del panorama televisivo italiano.

Sul digitale, l’horror giapponese Premonition su Cielo, mentre su DMax tornano i due strambi e baffuti conduttori di Mythbusters con i loro esperimenti a metà tra scienza ed effetti speciali hollywoodiani. Per chi ama gli sport cosiddetti “minori”, RaiSport1 trasmette in diretta l’incontro di pallanuoto tra Recco e Olympiacos, valido per la Champions League.

Sul satellite, precisamente su SkyCinema Passion, va invece in onda Hysteria, gradevole commedia con Rupert Everett, Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy e Jonathan Pryce che racconta la storia (vera) dell’invenzione del vibratore nell’Inghilterra vittoriana.