Continua il viaggio del signor Rossi nei luoghi simbolo dell’Italia di oggi. Dopo i pronto soccorso tocca agli stadi. Un pomeriggio in curva per vedere con gli occhi del cittadino comune che cosa succede davvero accanto al terreno di gioco. Un viaggio dove le telecamere non arrivano: tra le gradinate, i corridoi, i bagni, una terra di nessuno dove la legge sembra non entrare. Vi racconteremo come nascono i cori, chi scrive gli striscioni. Passeremo novanta minuti sugli spalti di alcun grandi squadre – Juventus, Atalanta, Lazio – per raccontarvi la giornata di chi allo stadio va davvero per vedere la partita con gli amici e i figli. Chi ci va per tifare o per menarsi, per cantare cori o gridare insulti razzisti. Esploreremo i meandri degli stati, tra chi cerca di scaricare fatiche e rabbie quotidiane con lo sport e qualche canna. Andremo nei luoghi bui dove le tifoserie preparano la loro guerriglia e magari qualcuno trova il tempo per qualche incontro a luci rosse. Grande calcio, ma non solo: eccoci in un piccolo derby di provincia, tra tifo casereccio e assalto all’arbitro sequestrato negli spogliatoi. Con un racconto di Mimmo Calopresti

 

Sul Fatto del lunedì troverete anche:

Il colpo di spugna dei rimborsi regionali

Dopo lo scandalo di Fiorito nel Lazio. Dopo Monteleone in Liguria. Ecco il piano segreto delle regioni per dare un colpo di spugna e insabbiare tutto.

La vita misteriosa di Giuseppe Verdi
I duecento anni del genio della lirica con gli amici della Barcaccia. Capolavori e miserie, ma anche gialli. Fino alla sparizione di un uomo.

Io, Carlo Giuffrè
Uno degli ultimi giganti del nostro teatro si racconta.

Treviso e la Benetton, fine del miracolo Nord-Est

Era il simbolo del miracolo italiano. Oggi i maglioni si fanno all’estero. E le industrie chiudono.

Turchia, il primo sexy-shop in un paese islamico
Apre su internet il primo negozio a luci rosse. Siti separati per uomini e donne, ma un grande successo. Come l’islam vive il rapporto con il sesso. 

Il Vivario di Maurizio Maggiani

Articolo Precedente

Il Fatto del lunedì, “Senti chi ruba”: la crisi morde. E i furti aumentano

next
Articolo Successivo

Fatto del lunedì – Viaggio con i pendolari e referendum svizzero su compensi manager

next