L’arte incontra i vini tra le note speziate del tarantino. Il 3 e 4 agosto le strade di Grottaglie (Ta) saranno teatro di degustazioni, concerti e spettacoli a tema con “Vino è…Musica. Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori”. Le tradizioni enologiche locali si mescoleranno con performance artistiche e artigianato pugliese. Sarà possibile degustare un bicchiere di primitivo ascoltando le melodie delle band regionali oppure visitando le antiche botteghe locali, senza dimenticare i menù di assaggi della cucina mediterranea disponibili nelle trattorie e ristoranti del luogo.

Oltre venti le aziende enologiche che prenderanno parte a questo simposio di sapori. Tante le novità che la quarta edizione dell’atteso evento pugliese ha in programma. Con il patrocinio di Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, sarà possibile conoscere da vicino il mondo di Bacco con dei brevi corsi creati ad hoc, mentre le eccellenze locali si sfideranno nel primo premio Vino è…Musica. La selezione avverrà grazie alla collaborazione di Radici Wines, l’associazione che da anni si occupa della promozione dei vini autoctoni del sud a livello nazionale ed internazionale.

L’evento, inoltre, ospiterà la cooperativa Mytilus Tarenti, una realtà di trenta realtà produttive locali che si sono riunite per produrre a Taranto la storica “cozza tarantina”. Sarà per i visitatori un’occasione unica per conoscere e degustare il prodotto simbolo della provincia jonica, avendo tutte le informazioni su qualità ed autenticità. Sempre più ricco poi sarà il cast che andrà a formare gli itinerari artistici. Giovani promesse si confronteranno attraverso le loro performance: fotografia, pittura, estemporanee. Ma soprattutto musica, quella live, di 15 band del panorama pugliese. E come ogni anno, le grandi mostre di cultura fittile grottagliese organizzate all’interno del museo Casa Vestita. L’esposizione di quest’anno sarà intitolata “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia”, un viaggio attraverso le diverse forme ceramiche utilizzate nel corso dei secoli per la cottura degli alimenti. Nell’ambito della mostra sarà possibile visitare la chiesetta rupestre con i suoi affreschi databili tra il XII e XIV secolo.

Una serie di eventi collaterali, inoltre, offrirà la possibilità di passare una piacevole vacanza: gli itinerari della green road tra le cento masserie, visita al museo del primitivo, escursioni nelle gravine, pesca turistica nel golfo di Taranto e tanto altro. Un evento ideale per chi vuole vivere un’entusiasmante esperienza tra enogastronomia, arte, cultura e spettacolo in una terra ricca di storia e tradizioni e che, con un piccolo ticket, permetterà al visitatore di passare due serate d’estate in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare. Per informazioni: www.vinoemusica.it.

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Cibo in provetta, arriva il primo hamburger “artificiale”

next
Articolo Successivo

“Design for Food, Design to Feed”, il concorso che guarda a Expo 2015

next