Il mondo FQ

Utile pigrizia

Icona dei commenti Commenti

chioccioleUn amico si è messo ad allevare, a ciclo biologico completo, chiocciole in Valdarno. Rispetta così il loro letargo e il loro affamato risveglio. Infatti il suo primo impegno è stato di costruire un paio di orti per produrre insalatine di ogni tipo senza chimica.

Dopo 12/18 mesi di acqua di pozzo, oltre la misticanza, dà loro bietola e mele.

Poi, dopo averle spurgate, le fa riaddormentare per permetterci di consumarle dopo tre lavature in acqua acetosa, tiepida e salata, dove le bellissime, risvegliandosi, schiumano via la loro bava.

Solo a quel punto, per tradizione mezza elbana e mezza familiare, le tuffo a bollire una quarantina di minuti per un’ultima lavatura, prima di immergerle in una pomodorosa salsa ottenuta dall’aver soffritto cipolle bianche affettate sgarbatamente con l’olio e dove, all’apparire del color oro, ho aggiunto qualche spicchio d’aglio tritato e abbondante nipitella mischiandola ad abbondanti foglie chiare di sedano giovane, sempre tritato. Pepe e peperoncino vi faranno tuffare giocoforza le dita in questa preistorica prelibatezza aiutandovi con pane casalingo.

Se vi dovessero avanzare, sgusciatele e risaltateci dentro dei mezzi paccheri. Alzerete così gli occhi al cielo riproponendovi che al primo temporale estivo sarà bellissimo andar per fossi a raccoglierle. Viceversa se pigri saprete a chi rivolgervi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione