Il mondo FQ

Napoli, Cesaro dimesso (e eletto alla Camera): sciolto il consiglio provinciale

Il provvedimento è stato preso dal presidente della Repubblica su richiesta del ministero dell'Interno. L'esponente del Pdl lasciò dopo l'approvazione, nell'ottobre scorso, di una mozione che lo dichiarò decaduto
Napoli, Cesaro dimesso (e eletto alla Camera): sciolto il consiglio provinciale
Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Repubblica ha sciolto il consiglio provinciale di Napoli. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo le dimissioni del presidente Luigi Cesaro, eletto deputato nel nuovo Parlamento. Lo scioglimento decretato dal Capo dello Stato fa seguito, come accade in questi casi, alla richiesta del ministero dell’Interno. Cesaro optò per la candidatura alle politiche (risultando eletto a Montecitorio). La sua scelta non determinò, in quel momento, lo scioglimento del Consiglio provinciale e la carica di presidente pro tempore toccò ad Antonio Pentangelo, assessore ai Trasporti e vice di Cesaro.

Nella richiesta di scioglimento, avanzata dal ministero dell’Interno, è scritto che la decadenza del presidente “costituisce presupposto per lo scioglimento del consiglio provinciale”. Da qui la richiesta accolta dal Presidente della Repubblica che ha sciolto il Consiglio.

Cesaro era deputato già al momento in cui venne eletto presidente della Provincia di Napoli, nella primavera del 2009. La mozione di decadenza presentata da un consigliere Fli era stata approvata a ottobre e a quel punto Cesaro rassegnò le dimissioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione