Il mondo FQ

Monte dei Paschi, Nomura presenta ricorso a Londra sul caso derivati

La banca d'affari giapponese si è schierata contro l'istituto senese il primo marzo scorso, lo stesso giorno in cui Mps ha presentato una richiesta di danni per 700 milioni di euro ai suoi ex manager e alla banca nipponica. E per 500 milioni di euro a Deutsche Bank
Monte dei Paschi, Nomura presenta ricorso a Londra sul caso derivati
Icona dei commenti Commenti

Nomura si schiera contro Monte dei Paschi di Siena. La banca d’affari giapponese ha presentato ricorso a Londra contro l’istituto senese il primo marzo scorso, lo stesso giorno in cui Mps ha presentato una richiesta di danni per 700 milioni di euro ai suoi ex manager e alla banca nipponica. Nella stessa occasione, la banca senese ha chiesto anche 500 milioni di euro a Deutsche Bank, sempre per l’operazione sui derivati. Lo riferisce Bloomberg precisando che Nomura, secondo una fonte informata dei fatti, chiede che il tribunale londinese dichiari la validità dei contratti derivati con la banca di Siena.

L’azione legale – dove i contratti oggetto di attenzione sono gli stessi sui quali si sta muovendo la procura di Siena, cioè Alexandria e Santorini – era stata depositata tra le 8.10 e le 8.30 di venerdì primo marzo. Questa richiesta, tuttavia, potrebbe essere stata vanificata qualora, prima della presentazione dell’atto di citazione al tribunale di Firenze Nomura o Deutsche Bank fossero riuscite a presentare un’“azione di difesa” al tribunale di Londra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione