Il mondo FQ

Wikileaks, la “talpa” Manning si dichiara colpevole di dieci capi di accusa

Così facendo potrà ottenere un alleggerimento dall'accusa. Si è infatti dichiarato non colpevole di "avere aiutato il nemico", il più grave dei 22 capi d'accusa sollevati contro di lui, per cui rischiava in teoria la pena di morte ma più concretamente l'ergastolo
Wikileaks, la “talpa” Manning si dichiara colpevole di dieci capi di accusa
Icona dei commenti Commenti

Colpo di scena al processo contro Bradley Manning, la “talpa” che ha fornito a Wikileaks centinaia di migliaia di documenti segreti del Pentagono e del dipartimento di Stato. Il caporale americano si è infatti dichiarato colpevole di dieci capi di accusa e sta ora al giudice militare deciedere se accettare la sua offerta di colpevolezza che in ogni caso lo porterebbe a scontare 20 anni di prigione.

Così facendo potrà ottenere un alleggerimento dall’accusa. Manning si è infatti dichiarato non colpevole di “avere aiutato il nemico”, il più grave dei 22 capi d’accusa sollevati contro di lui, per cui rischiava in teoria la pena di morte ma più concretamente l’ergastolo.

Manning è rinchiuso nelle carceri militari americane dal maggio del 2010, accusato di aver trasmesso a Wikileaks informazioni segrete, tra cui documenti sulle missioni militari in Iraq e Afghanistan. L’avvio del processo davanti alla Corte marziale è previsto per il prossimo 3 giugno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione