Il mondo FQ

Ricetta imbattibile per una giornata perfetta

Icona dei commenti Commenti

Menù familiare imbattibile, vivaddio senza alcuna formalità: “Miracolato passato di porri e patate”.

Soffriggete parzialmente con burro i porri, aggiungendoci patate spezzettate. Al primo colore che lambisce l’oro, fermate e frullate il tutto, allungando il passato con mezzo latte e acqua. Parmigiano e tocchetti di pane fritti nell’olio per una sicura leggerezza d’animo determinata dalla bontà. Pepe o peperoncino per chi vuole.

“Avanzo di un filetto ad arrosto morto in casseruola”
(piccolo avanzo del giorno prima): dopo averlo “arronzato” rapidamente con un po’ d’olio, portarlo a cottura sfumandoci dentro un bicchiere e mezzo di vino bianco. Dopodiché, far ritirare la salsa, allungandola con un goccio di olio a crudo.

Mezza faraona
, anch’essa stufata in casseruola, con aglio salvia e un non niente di rosmarino. Quando ha preso il primo color nocciola, sfumarci dentro, anche qui, un bicchiere di vin bianco, facendola poi cuocere lentissimamente.

Insalata “ricciola”
condita con cipolla rossa, patate lesse spezzettate, olio e aceto.

Dopo, lunga passeggiata notturna per la mia città, fredda e silenziosa e, credetemi, bellissima.









Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione