Il mondo FQ

Investimento, speculazione e rischio sui mercati finanziari

Icona dei commenti Commenti

Investire in finanza significa acquistare un attivo monetario prevedendo che porti un rendimento in futuro o che il suo prezzo aumenti in modo da poterlo vendere realizzando un profitto. Non c’é differenza tra investimento e speculazione, l’unico speculatore, con accezione negativa, é quello sufficientemente grande da indirizzare i prezzi nella direzione voluta. L’investimento comporta una forma variabile di rischio, la possibilità che il rendimento sia diverso da quello atteso e la difficoltà di individuare le condizioni che causano un guadagno o una perdita.

Alberto Bisin – Professore di economia politica dell’Università di New York: “Gli operatori finanziari che sono grandi abbastanza da muovere i prezzi a proprio favore possono essere definiti speculatori perché guadagnano sulla base del potere di mercato e causano effetti sociali negativi, uno dei problemi della crisi finanziaria é stato proprio questo ed é fondamentale che il regolatore controlli e eviti situazioni di potere di mercato da parte delle grandi istituzioni finanziarie”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione