Il mondo FQ

Mangiare a Roma, Tripadvisor e l’invito di Giuda Ballerino

Un noto ristorante della capitale, a fine serata, consegna ai visitatori un biglietto da visita che suggerisce di recensire (positivamente, si suppone) il locale sul noto portale. Intuizione geniale o una caduta di stile?
Mangiare a Roma, Tripadvisor e l’invito di Giuda Ballerino
Icona dei commenti Commenti

Giuda Ballerino (Largo Appio Claudio, Roma) su Tripadvisor è al numero 1293 in classifica su 5037 ristoranti, con 75 eccellente e 20 pessimo. Una posizione che non gli rende giustizia, visto che in posizione migliore ci sono decine di bettole nemmeno paragonabili. Direte voi, niente di nuovo, si sa com’è Tripadvisor (ne abbiamo scritto, tra l’altro, qui e qui). Già, si sa. E lo sanno anche i dirigenti di Tripadvisor, che stanno cercando di correre ai ripari con giganteschi investimenti tecnologici e cause giudiziarie contro chi compra e vende recensioni false. Tentativo disperato, quello di Tripadvisor, perché è come tirar su l’acqua del mare con un cucchiaio. Ma necessario, soprattutto in Italia e in Cina, i due Paesi che, guarda caso, sono i più attivi nella manipolazione dei giudizi.

E dunque perché si parla di Giuda Ballerino? Semplicemente perché, l’altra sera, uscendo dal ristorante, un collaboratore di Puntarella Rossa (in incognito) si è visto consegnare il biglietto da visita che vedete in foto: un gentile invito a scrivere una recensione su Tripadvisor. Legittimo, certo, e non sono pochi ormai i ristoranti che nel loro sito invitano a cantare le loro lodi sul sito. Ma siamo sicuri che sia una buona idea? Che sia elegante? Che non sia un po’ degradante per un (buon) ristorante pietire una recensione (positiva s’intende) ai poveri clienti?

www.puntarellarossa.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione